Insigths Discovery

Che cos’è Insights Discovery®?

E’  un  sistema  di  Sviluppo  Personale  sviluppato  in  Scozia  e  ha  come  obiettivo  quello  di accrescere la consapevolezza di se stessi e portare a galla le proprie potenzialità, per rispondere alle aspettative di ognuno nel campo dello sviluppo professionale e personale.

discovery_1

Insights  Discovery  permette,  con  semplicità  e  grande  efficacia,  di  comprendere  il  proprio  stile personale  e  come  comunicare  efficacemente  con  gli  altri:  il  mondo  di  riferimento  è  quello lavorativo.

Rifacendosi  alle  tipologie  umane  descritte  dallo  psicologo  Jung,  il  Sistema  Insights Discovery offre una chiave di lettura immediata per la comprensione e lo sviluppo di sé: non esplora il lato emotivo e psicologico bensì il modo in cui ci comportiamo e reagiamo alle  situazioni  andando  a  evidenziare  le  nostre  attitudini,  le  preferenze  e  le predisposizioni rispetto al contesto lavorativo.

Tutti  sanno  che una buona  conoscenza di  sé, dei propri punti di forza e dei propri lati deboli mette ciascuno in grado di sviluppare efficaci strategie di interazione e aiuta nel rispondere alle richieste del proprio ambiente e del proprio lavoro.
Eppure la domanda che mette più in difficoltà le persone in un colloquio di lavoro è la classica “parlami di te e di cosa ti contraddistigue”.
Il modello messo a punto descrive le persone rispetto a 4 dimensioni primarie o Energie­colore.

Verde: tranquillo, paziente, premuroso;

Rossa: determinato, audace, ambizioso;

Gialla: entusiasta, espansivo, socievole;

Blu: preciso, analitico, distaccato.

Se deciderai di vivere la Insights Discovery Experience potrai scoprire le tue energie prevalenti e la loro combinazione unica, comprenderai così come influenzano i tuoi processi decisionali, il tuo approccio e le tue relazioni.

Perchè Insights Discovery®?

Insights Discovery® è presente in più di 30 paesi del mondo, è utilizzato dalle migliori aziende Italiane e multinazionali e da oltre 20 milioni di persone.

Insights Discovery® è certificato dalla British Psychological Society che lo considera strumento efficace nel campo lavorativo, nel coaching e nell’area del benessere personale.

Leggi l’articolo sulla validità statistica del sistema Insights Discovery® cliccando qui (inserire documento sulla validità statistica)

Utilizzo questo strumento da quando è stato introdotto in Italia: lo uso per consulenze private, per assessment aziendali (insieme ad Andrea pozzan) e come utilissimo supporto formativo.

Come funziona?

Si compila un questionario di autovalutazione on line, questo verrà elaborato da un sistema informatico che darà vita al Profilo Personale Insights Discovery® (da 20 a 40 pagine a seconda dei moduli scelti).

La relazione contiene informazioni preziose su :

  • stile personale
  • stile di management
  • stile di vendita
  • stile di comunicazione
  • aree di potenziale sviluppo personale

Ogni profilo comprende un Modulo Base all’interno del quale saranno presenti i seguenti approfondimenti: il tuo stile personale, i punti di forza, gli aspetti potenzialmente migliorabili, i tuo apporto personale in un gruppo di lavoro, lo stile comunicativo e alcuni suggerimenti per lo sviluppo delle proprie doti personali.

Al Profilo Base Insights Discovery® possiamo aggiungere altri moduli:

Il Modulo Management, evidenzia le tue doti manageriali e le aree potenzialmente migliorabili (è particolarmente indicato per le persone che coordinano dei collaboratori).

Il Modulo Vendita Efficace, mette in risalto i tuoi punti di forza e i lati di miglioramento rispetto alla vendita, la percezione che gli altri hanno di te e come adattare il tuo comportamento per raggiungere gli obiettivi.

Il Modulo Sviluppo Personale, contiene stimoli utili al tuo percorso di sviluppo personale. Affronta tematiche legate l’individuazione di uno “scopo di vita”, la gestione del tempo, degli obiettivi e priorità. Infine consigli utili su come esprimere al meglio la tua personale creatività.

Il Modulo Colloquio di Selezione, evidenzia potenziali domande che in fase di colloquio potrebbero farti sentire meno a tuo agio. L’obiettivo di questo modulo è quello di aiutarti ad affrontare meglio i colloqui di selezione anche rispetto a queste aree più sensibili.

Se sei interessato/a a scoprire le tue energie prevalenti e a massimizzarle in ambito lavorativo e relazionale non hai che da richiedere la tua Insights Discovery Experience .